Ultime guide

Per quanto tempo conservare ricevute e bollettini?

Obiettivo lavoro: uno sguardo sul mercato occupazionale

L'economia al femminile

Risparmio
Guida al conto corrente

5. La sempre più capillare diffusione di internet e la crescente familiarità delle persone con gli strumenti elettronici hanno favorito nel corso degli ultimi anni la diffusione dell'home banking.

Questa generica definizione racchiude, in verità, due diverse realtà: quella dell'internet banking (che prevede la possibilità per i risparmiatori di effettuare operazioni bancarie tramite una connessione remota con il portale internet propria banca) e quella del mobile banking (in cui il collegamento tra banca e cliente avviene tramite reti sfruttate dai cellulari - GSM, GPRS e UMTS).

Chi, magari per evitare fastidiose code agli sportelli, sceglie di sfruttare le opportunità offerte dall'home banking può scegliere se aprire un conto corrente presso banche tradizionali che garantiscono il servizio o affidarsi a banche totalmente online.

Quest'ultime non possiedono sportelli aperti al pubblico e, pertanto, le operazioni bancarie dei correntisti online possono essere effettuate esclusivamente in rete. In genere, grazie all'abbattimento dei costi operativi permesso dalla riduzione delle infrastrutture necessarie per lo svolgimento dell'attività bancaria, le banche online - rispetto agli istituti di credito tradizionali - praticano condizioni d'interesse più vantaggiose per i clienti.

Proprio come avviene per i conti correnti tradizionali, anche quelli online sono regolati da contratti che possono variare considerevolmente da caso a caso, includendo o escludendo servizi a seconda delle esigenze del risparmiatore (per esempio: si vuole avere la possibilità di comprare e vendere azioni online?). Le operazioni che il correntista può eseguire possono essere di diverso tipo e sono opportunamente specificate nel contratto stipulato con l'istituto bancario di riferimento.

Tra i vari servizi di home banking i più diffusi sono:

•    la lettura dell'estratto conto;
•    la possibilità di effettuare bonifici bancari online;
•    le operazioni di ricarica del cellulare;
•    la possibilità di effettuare pagamenti online.

di FTA online

Per accedere ai servizi effettua il login

Sei un nuovo utente? Registrati

Segui Tiscali Finanza su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta pių assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Valore immobile  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it

Cerca le aziende e servizi della tua citta'

Sei a:
Cerca:
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali