Ultime guide

Per quanto tempo conservare ricevute e bollettini?

Obiettivo lavoro: uno sguardo sul mercato occupazionale

L'economia al femminile

Guida al conto corrente

Finanza
Le obbligazioni

4. L'obbligazione ha come principale obiettivo quello di permettere all'emittente di reperire risorse finanziarie e all'acquirente di effettuare un investimento. Come ogni investimento anche le obbligazioni comportano di per sé un rischio che è connesso alla possibilità che il titolo di credito acquisito modifichi il suo valore nel tempo.

Vi sono diversi tipi di rischi:

  • Rischio emittente: rischio che la società che emette le obbligazioni non sia in grado di pagare gli interessi o di rimborsare il capitale.
  • Rischio tasso: il corso di un titolo obbligazionario è legato all'andamento dei tassi d'interesse di mercato per la divisa di riferimento. Ad un aumento del livello dei tassi, qualora l'obbligazione sia a tasso fisso, verrà matematicamente osservata una diminuzione del corso dell'obbligazione. Al contrario, qualora i tassi d'interesse scendessero, il valore di mercato dell'obbligazione salirebbe.
  • Rischio cambio: rischio derivante dalla possibilità che un cambiamento del rapporto di cambio tra due valute incida sul risultato economico di una negoziazione obbligazionaria.
  • Rischio liquidità: i titoli obbligazionari possono essere quotati in diversi mercati. Tali mercati sono suddivisi in mercati primari e mercati secondari. La differenza sta nella facilità di vendere un titolo. In un mercato primario è più facile trovare una controparte disposta a eseguire l'ordine. Nei mercati secondari invece di solito è lo stesso emittente che lavora da controparte. Questo può provocare distorsioni a livello di prezzo e quindi causare perdite in conto capitale.

di FTA online

Per accedere ai servizi effettua il login

Sei un nuovo utente? Registrati

Segui Tiscali Finanza su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta pių assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Valore immobile  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it

Cerca le aziende e servizi della tua citta'

Sei a:
Cerca:
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali