Ultime guide

Per quanto tempo conservare ricevute e bollettini?

Obiettivo lavoro: uno sguardo sul mercato occupazionale

L'economia al femminile

Guida al conto corrente

Fisco
La manovra Salva Italia

4. 

Abolita in parte dal governo Prodi, dunque completamente (e frettolosamente) cancellata nel 2008 da Berlusconi, la tassazione sulla prima casa torna nell’ordinamento fiscale italiano. L’imposta si chiamerà Imu (Imposta municipale unica) ed è il frutto di una ristrutturazione dell’imposizione fiscale sugli immobili.

Diverso il trattamento previsto per la prima casa da quello disegnato per gli altri immobili, già a partire dalle aliquote. L’aliquota per la prima casa è pari al 4 per mille del valore catastale, mentre a partire dalla seconda abitazione sale al 7,6 per mille. Inoltre, per la prima casa è prevista l’applicazione di una detrazione fissa di 200 euro su qualsiasi residenza (non importa la categoria) più una variabile, di 50 euro per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni e convivente con il proprietario, fino a un massimo di altri 400 euro.

La parte corposa della nuova imposta, però, non sta nelle aliquote, bensì nella revisione della base imponibile, con le rendite catastali che aumenteranno del 60% per quanto attiene le abitazioni civili.

A modificare le spese fiscali relative alla gestione della casa, ma solo a partire dal gennaio 2013, concorrerà anche la Res, il nuovo tributo su rifiuti e servizi che sostituirà la Tarsu e aumenterà l’imposizione di 0,30 centesimi per metro quadro, affiancando nei criteri con cui verrà determinato il numero di componenti della famiglia ai metri quadrati dell’abitazione.

di FTA online

Per accedere ai servizi effettua il login

Sei un nuovo utente? Registrati

Segui Tiscali Finanza su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta più assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Valore immobile  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it

Cerca le aziende e servizi della tua citta'

Sei a:
Cerca:
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali