Ultime guide

Per quanto tempo conservare ricevute e bollettini?

L'economia al femminile

Guida al conto corrente

Lavoro
Obiettivo lavoro uno sguardo sul mercato occupazionale

7. 

Avere una laurea rappresenta ancora una marcia in più sul mercato del lavoro? Non sempre o, almeno, non ogni laurea ha egual valore. Secondo le ultime rilevazioni di Almalaurea, i laureati italiani sono, in media, meno giovani e più esposti al rischio disoccupazione rispetto a quelli europei.

La situazione lavorativa per i laureati italiani è progressivamente peggiorata nel corso dell'ultimo decennio. Dieci anni fa, sul mercato del lavoro, i laureati potevano strappare uno stipendio anche del 20% superiore a quello di un diplomato. Secondo un rapporto stilato dalla fondazione Giovanni Agnelli, in seguito alla riforma che ha trasformato i corsi universitari in 3+2, i laureati oggi prendono uno stipendio solo il 7% più alto rispetto a quello dei diplomati.

Così, dopo anni di grande crescita delle immatricolazioni alle università, con conseguente inclusione nella sfera dell'istruzione universitaria di fasce sociali che prima ne rimanevano ai margini, si è fatta strada la convinzione che il percorso universitario non rappresenti più un buon investimento. La flessione registrata dalle immatricolazioni negli ultimi anni è un sintomo preoccupante di tale dinamica: nel biennio 2010-2011, la percentuale di immatricolati sul totale dei 19enni è stata pari al 47%, mentre nel 2003-2004 si era arrivati al 56%.

Se, oggi, la laurea paga economicamente meno rispetto a un tempo, va sottolineato che i laureati conservano comunque un vantaggio nella ricerca del lavoro: i neo-laureati vengono assorbiti più facilmente dal mercato del lavoro e hanno tassi di disoccupazione inferiori a quelli dei diplomati (nel 2010, 4,5% vs 7% per gli uomini, 6,9% vs 9,3% per le donne).

di FTA online

Per accedere ai servizi effettua il login

Sei un nuovo utente? Registrati

Segui Tiscali Finanza su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta pił assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Valore immobile  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it

Cerca le aziende e servizi della tua citta'

Sei a:
Cerca:
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali