Ultime guide

Per quanto tempo conservare ricevute e bollettini?

L'economia al femminile

Guida al conto corrente

Lavoro
Obiettivo lavoro uno sguardo sul mercato occupazionale

9. 

Si verrà chiamati a sostenere un colloquio, molto probabilmente, dopo che il proprio curriculum sarà stato notato dagli esaminatori. In un curriculum correttamente compilato non possono mancare alcuni campi, come: i dati anagrafici; gli studi effettuati; le esperienze di lavoro; gli interessi professionali; eventuali altre capacità e le disponibilità lavorative.

Ogni campo deve essere compilato con precisione, prestando attenzione ad alcuni accorgimenti.

I dati anagrafici (cognome e nome, indirizzo, telefono, stato civile, età) servono a descrivere i tratti fondamentali della persona.

La sezione degli studi effettuati deve riportare per prime le esperienze scolastiche più recenti, dando evidenza alle votazioni ottenute solamente nel caso queste non siano appena sufficienti.

Da indicare, inoltre, se si sono seguiti studi di specializzazione o corsi di lingua.

Allo stesso modo, quando si elencano le esperienze professionali, bisogna indicare per prime quelle più vicine nel tempo. È possibile, e consigliabile, non indicare solo i lavori regolari, ma anche quelli gratuiti o semigratuiti, purché si ritenga che – per qualsiasi motivo – possano essere stati utili esperienze di crescita professionale. Da segnalare inoltre i periodi di lavoro all'estero, anche nel caso non si siano seguiti corsi di studio di lingue straniere.

Riportare le proprie aspirazioni professionali (mansioni cui si mira o il lavoro che si vorrebbe) può essere utile, ma non è indispensabile; lo stesso vale per tutte quelle informazioni su di sé che possono essere utili per descrivere la propria personalità.

Da non dimenticare, infine, le proprie disponibilità lavorative: se si è disponibili a trasferte, lavori part-time, contratti a tempo determinato o periodi in stage, è bene indicarlo; si tratta di elementi che possono pesare non poco nella scelta del datore di lavoro.

A livello generale, inoltre, è bene tenere presente che un curriculum coerente che metta in luce un percorso di vita chiaro e lineare è più credibile di uno sconclusionato, restituendo un'immagine di maggiore affidabilità.

di FTA online

Per accedere ai servizi effettua il login

Sei un nuovo utente? Registrati

Segui Tiscali Finanza su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta pił assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Valore immobile  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it

Cerca le aziende e servizi della tua citta'

Sei a:
Cerca:
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali